Progetto didattico

Musica e lingua straniera. Musica e italiano.
I benefici dell’apprendimento attraverso la musica non sono di recente scoperta. La teoria delle intelligenze multiple di Gardner e tutti gli studi condotti in materia di didattica ludica hanno dimostrato che si impara e si ricorda con maggior facilità se gli input sono forniti in modo piacevole e motivante. E cosa c’è di più divertente della musica?

La musica rilassa, fa abbassare il filtro affettivo, coinvolge, aggrega ed entusiasma.

Avvicinare gli studenti (di qualunque livello ed atà) alla musica italiana facilita il contatto non solo con la lingua ma anche con la cultura. La musica è cambiata e si è evoluta nel corso dei decenni, rendendosi specchio delle variazioni culturali dal dopoguerra fino ai giorni nostri.

Nel web ci sono ormai moltissimi siti che offrono attività per l’apprendimento dell’italiano attraverso la musica. Mancava però uno strumento che raccogliesse in maniera ordinata  le attività basate sull’ascolto e analisi delle canzoni, catalogandole sia per livello che per genere musicale. Tutte le attività seguono inoltre il percorso gestaltico di globalità-analisi-sintesi, sequenza naturale che favorisce l’apprendimento in modo efficace.

Infine, le nuove tecnologie e in concreto lo strumento del blog vengono incontro alle nuove competenze degli apprendenti più giovani, mettendo a loro disposizione un mezzo non solo multimediatico ma anche interattivo.

ATTENZIONE!: in questo blog non si insegna la grammatica, ma si fornisce uno strumento per esercitarsi in maniera divertente sulle strutture della lingua italiana. Tutte le attività proposte sono organizzate pensando ad un pubblico “singolo” ovvero l’utente che in solitario e autonomamente si pone davanti al computer, ma per gli insegnanti che sono interessati alle attività è sufficiente e fattibile una semplice modifica per portarle in classe e provarle con gruppi di apprendenti.

Annunci
  1. Bellissima idea e ottimo lavoro! Brava!
    Anch’io nel mio piccolo a volte faccio ricorso alle canzoni italiane come materiale per gli studenti, ma questo tuo blog è di un livello superiore!!! 🙂

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: